Nel 2007, quando Steve Jobs annunciò il primo smartphone iPhone, il mondo impazzì. Per la prima volta, una società stava creando un nuovo telefono che non aveva pulsanti o un sistema operativo goffo, tutti gli attributi chiave di uno smartphone di quel tempo. L’iPhone era questo elegante dispositivo in vetro e metallo che presentava un ampio display multi-touch da 3,5″ (standard 2007) e un browser internet. Era così rivoluzionario, che è stata una delle prime volte in cui le persone erano in fila per giorni, in anticipo, solo per comprare un telefono. Apple ha finito per vendere oltre 5 milioni di unità. Ad oggi, le persone fanno la fila a migliaia per acquistare l’ultimo dispositivo di Apple, e ogni anno le vendite aumentano sempre di più. Allora perché il titolo di questo articolo? Perché penso che questa fanatica “eccitazione dello smartphone” sia sbiadita?
Gli smartphone moderni, così avanzati come sono, hanno attraversato innovazioni rivoluzionarie minime negli ultimi anni. Guardando indietro ai primi modelli di iPhone, ogni anno sembrava che iPhone avesse grandi progressi tecnologici. Nel 2008, la Apple ha aggiunto un app store e il 3G all’iPhone, nel 2010 ha rilasciato un telefono con due fotocamere e un processore rivoluzionario. Tuttavia, di recente, l’innovazione degli smartphone è rallentata. I più grandi cambiamenti ai telefoni recenti sono stati semplicemente schermi più grandi. Ogni altra area: processore, telecamere, funzionalità, hanno ricevuto solo aggiornamenti minori negli ultimi anni.
Il fatto che l’iPhone X sia stato il più grande aggiornamento della recente storia dell’iPhone mostra quanto sia stata lenta l’innovazione. L’unica differenza percepibile tra il nuovo iPhone X e il precedente iPhone 8 (oltre a una diversa shell esterna) è semplicemente la dimensione del display. I processori, la fotocamera e tutte le altre funzioni rimangono identiche. Anche il nuovissimo Samsung Galaxy S9 è semplicemente un piccolo lifting del Galaxy S8 con una fotocamera migliore.
Negli ultimi anni, l’innovazione degli smartphone ha subito un rallentamento e il risultato è stato anche un rallentamento dell’entusiasmo dei clienti. In anni più recenti, le file nel giorno del lancio dell’iPhone si stanno riducendo e il sito web per i preordini non si è sovraccaricato a causa della mania di milioni di persone che cercano di ordinare un iPhone il giorno del lancio a mezzanotte. È chiaro che l’eccitazione dietro i fan dell’iPhone si è lentamente ridimensionata con le innovazioni più lente dell’iPhone.
Tuttavia, questo non vuol dire che l’iPhone e gli smartphone non siano diventati ancora più popolari. Gli iPhone e le vendite complessive di smartphone aumentano ogni anno. La differenza è che non c’è più quella pura eccitazione di un tempo dietro questi dispositivi. Gli smartphone sono semplicemente dispositivi che tutti noi abbiamo oggigiorno e raramente c’è qualcosa di super nuovo o eccitante nell’aggiornamento ad ogni nuova generazione.